L’Assistant Referee Intermittent Endurance Test (ARIET) costituisce una valida opportunità per stimare la capacità di un Assistente Arbitro e di un Arbitro di Calcio a 5 di far fronte con successo all’impegno di gioco svolto ad altà intensità.
Lo scopo dell’ARIET è quindi quello di valutare l’efficienza nell’effettuare fasi ad alta intensità con ridotto tempo di recupero (5”) e per tempi prolungati impiegando spostamenti specifici quali la corsa e lo scivolamento laterale a navetta.
Il test consiste nell’effettuare il maggior numero di navette muovendosi alternando, ogni due di queste, corsa avanti e laterale tra due linee poste ad una distanza rispettivamente di 20 m. (per la corsa avanti) e 12, 5 m. (per lo scivolamento laterale). Questo ad un ritmo progressivo imposto da beep sonori.
Dopo ciascuna frazione di 40 m. (20 + 20 m. corsa avanti a navetta) e di 25 m. (12,5 + 12,5 m. scivolamento laterale a navetta) l’Arbitro recupera 5 secondi coprendo in questo tempo una distanza di 5 m. in maniera attiva.
Buone prestazioni in questo test sono indice di una buona efficienza fisica indispensabile per affrontare con successo la gara.