YoYo Test

Cose’è lo yoyo test?

Lo YoYo Test è il test atletico al quale sono sottoposti gli arbitri più volte durante l’arco della stagione sportiva. Il superamento dei test atletici e dei test tecnici permettono all’arbitro di essere designato.

Lo YoYo Test costituisce una valida opportunità per stimare la capacità di un arbitro di far fronte con successo all’impiego di gioco svolto ad alta intensità.

 

Qual è lo scopo dello YoYo Test?

Lo scopo è quindi quello di valutare l’efficienza dell’arbitro nell’effettuare fasi ad altà intensità con ridotto tempo di recupero e per tempi prolungati.

Il test consiste nell’effettuare il maggior numero di corse a navetta tra due linee poste ad una distanza di 20 m. Questo ad un ritmo progressivo imposto da un dettato sono (beep acustici).

Dopo ciascuna frazione di 40 m (20 + 20 m) l’arbitro recupera per 10 secondi coprendo in questo tempo una distanza di 10 m (5 + 5 m)  in maniera attiva. L’arbitro dovrà poi avere la premura di attendere il prossimo segnale di partenza da fermo. Nel corso del test una voce registrata indicherà il livello di percorrenza. L’arbitro dovrà arrivare con un piede sulla a fronte in tempo con il segnale sonoro (beep) scandito dal dettato sonoro.

Nel caso che l’arbitro non sia in grado di arrivare in tempo con il segnale sonoro per due volte anche non successive sulla linea di competenza, verrà escluso dalla prova. Ogni ritardo verrà segnalato quale ammonizione e due di queste determinano la fine della prova.

 

Quali sono i limiti per superare lo Yo Yo test?

Lo Yo Yo test è stato pensato per stimare le capacità e la resistenza di un arbitro per questo è stato diviso in livelli. Il livello massimo è il 23.
In base alla categoria di apparteneza bisogna superare un determinato livello.

Ad esempio il limite per gli arbitri di Serie A e B è 18.2, in Serie C il limite è 18.2 per gli arbitri uomini e 16.5 per le donne e così scendendo fino alle categorie provinciali dove il limite è 15.2 per gli uomini e 14.6 per le donne.

  • Per scoprire i limiti della tua categoria consulta questo pdf.

 

Cosa accade se non si supera lo Yo Yo test?

Si potrà ripetere il test atletico dopo un numero di giorno che varia in base alla categoria di appartenenza.

Può accadere che a causa di un infortunio, di condizioni atmosferiche particolari o a causa di una preparazione non suffiecente, non si superi il test.

 

La scheda tecnica e file audio per i preparatori atletici

I preparatori atletici che seguiranno lo svolgimento dei test avranno bisogno di una scheda nella quale inserire le informazioni relative a ciascun arbitro come il nome, il livello ragiunto e la distanza percorsa

Scarica il pdf della scheda tecnica.

Un altro file essenziale per lo svolgimento del test è il file mp3. Questo file è molto utile sia ai preparatori atletici ma è molto importante anche per gli arbitri lo potranno utilizzare durante la preparazione per fare delle simulazioni.

  • Scarica il file mp3 dello YoYo Test.
  • Consulta il pdf con le specifiche operative

 

Guarda il video del test



Sito Web realizzato da Simone Assante per la Sezione di Frosinone