
Dopo il saluto del padrone di casa, il Presidente della Sezione Claudio Scalchi, ha preso la parola il Vice Presidente de CRA Valentino Di Prisco che quale responsabile degli Assistenti ha parlato del giusto rapporto che gli arbitri devono avere con i loro colleghi e si è rivolto agli osservatori per evidenziare quello che l’organo tecnico vuole conoscere attraverso le loro relazioni.
E’ stata poi la volta di Sergio Coppetteli responsabile degli arbitri di Promozione che si è rivolto a loro invitandoli utilizzare una maggiore “fantasia” nell’arbitraggio ed elogiato alcuni colleghi che hanno ben operato e che a breve verranno chiamati all’esordio nel campionato di Eccellenza, tra i quali spicca il nostro Matteo D’Ambrogio.
Dulcis in fundo ha preso la parola il Presidente Nazzareno Ceccarelli che ha parlato di arbitri ed osservatori trattando molti aspetti fondamentali per il miglioramento delle rispettive prestazioni. Ha approfondito degli aspetti riguardanti lo spostamento e posizionamento sul terreno di gioco, il comportamento in occasione di decisioni e situazioni particolari invitando gli arbitri a vivere con intensità questi momenti. Agli osservatori ha ricordato l’importanza del loro ruolo e pur lodando l’ottimo grado di professionalità raggiunta ha posto all’attenzione dei partecipanti alcuni aspetti da migliorare.
La riunione si è conclusa, come già avvenuto nel raduno di Vitorchiano, con la lettura delle designazioni con l’indicazione dei vari arbitri visionati con i relativi osservatori, il tutto nell’ottica della più completa trasparenza che è divenuta uno dei motti della Commissione.
Al termine della riunione parte del gruppo si è ritrovato a cena nella vicina Nemi dove è “continuata la festa”