Lezione di Beach Soccer con Fabio Polito

30 Marzo 2017


L’ultima riunione tecnica del mese di Marzo ha entusiasmato e stupito gli associati della Sezione di Frosinone perché è stata una lezione tecnica diversa dalle precedenti: ospite d’onore e relatore della serata Fabio Polito, componente del Settore Tecnico, Area Formazione del Beach Soccer.

Il presidente Paolo Iaboni ha aperto i lavori innanzitutto ringraziando l’ospite per la disponibilità dimostrata e successivamente, vista la straordinarietà dell’evento, ha invitato tutti i partecipanti a prestare attenzione alle parole del relatore per comprendere le caratteristiche peculiari del Beach Soccer.

Una volta presa la parola, Polito, con l’aiuto di materiale audio-visivo, ha presentato alla platea una “realtà arbitrale” molto diversa e ,una volta illustrate le regole principali, sono state evidenziate  soprattutto le analogie e le differenze con il Calcio a 11 e con il Calcio a 5 tanto da stimolare la curiosità di molti dei presenti che hanno voluto porre domande relative a situazioni di gioco molto particolari.

Con grande abilità il relatore ha esposto le caratteristiche distintive di questo sport cercando di esaltarne soprattutto la “spettacolarità”: proiettando alcuni video è stato evidenziato un gioco velocissimo fatto di precisione nei movimenti e di notevole potenza, che non è eccitante solo da vedere, ma anche da arbitrare.

Essere arbitri di Beach Soccer richiede impegno e dedizione: sono necessari grande conoscenza del regolamento e grande preparazione atletica, due aspetti fondamentali che ogni arbitro di qualsiasi categoria è tenuto a curare nei minimi particolari.

Federica Pellegrini

Argomenti correlati: Ospiti Riunioni Tecniche RTO

Lascia un commento


Sito Web realizzato da Simone Assante per la Sezione di Frosinone