Esordio in Promozione per Davide Fabrizi e Lorenzo D’Alessandris

17 Febbraio 2017


Davide e Lorenzo hanno superato brillantemente insieme il corso per Assistenti Arbitrali proprio in questa stagione. Dopo alcune gare sono stati chiamati entrambe a fare un salto di categoria e cimentarsi con in una gara di Promozione.

Davide Fabrizi ha esordito nella gara tra Arpino e Tecchiena il 18 gennaio 2017

Lunedì 16 Gennaio scorso, come consuetudine, apro la Sezione e per sbrigare qualche registrazione accedo su Sinfonia4You; per sbaglio vado a cliccare su “Accettazione Gare” e leggo categoria PRO, tutto ciò mi apparve surreale, non riuscivo a capacitarmi del fatto che avrei esordito in Promozione il mercoledì successivo nel nuovo ruolo:  Assistente n°2! Subito contatto i miei OO.TT. Fabrizio D’Agostini e Luigi Galliano per ringraziarli della fiducia.

Dalla sera cominciarono le preoccupazioni e le paranoie … Mi domandavo continuamente se ero in grado ed all’altezza …

L’indomani ricevo la telefonata da parte dell’arbitro che mi ha dato indicazioni sulla trasferta e divise di gara. Appena terminato di preparare il borsone per la gara, mi reco al Polo di Allenamento per effettuare un idoneo pre gara in modo tale da prepararmi al meglio.

Arrivato il fatidico giorno nulla mi sembrava vero. Leggera ma ricca colazione, borsone in macchina, luogo di ritrovo con l’arbitro ed il collega assistente e direzione Arpino!

L’arbitro decide di svolgere il briefing in un bar vicino il campo dove ci dà tutte le indicazioni per avere un’ottima collaborazione e gestione della gara; arrivati al campo effettuiamo il sopralluogo del terreno e ci si prepara per la gara.

Tutto sembrava ghiacciato ma nel momento in cui il collega dà il fischio di inizio quel ghiaccio creato si rompe ed entro attivamente nella gara, faccio le mie prime valutazioni e segnalazioni.

Sono stati 90’ molto impegnativi, che hanno richiesto attenzione e concentrazione.

Arrivato a casa ho ripensato alla gara e sugli aspetti da migliorare, e che non è un punto di arrivo bensì di partenza.

Lorenzo D’Alessandris ha esordito nella gara tra Pontinia e Aurora Vodice Sabaudia il 22 gennaio 2017

Come ogni martedì sera, dopo cena a controllare se é arrivata la designazione, sperando sempre in una partita migliore della precedente, ed ecco che dopo 5 designazioni arriva la tanto agognata PROMOZIONE!

Finalmente arrivava l’esordio, nella gara PONTINIA – AURORA VODICE SABAUDIA e non vedevo l’ora di sentirmi con l’arbitro per organizzare la trasferta. Il giorno dopo ci sentimmo, mettendomi la carica giusta per la partita di domenica.

Domenica mattina mi incontrai con l’altro assistente, che mi trasmise tranquillitá dall’alto della sua esperienza e volammo verso Pontinia per raggiungere l’arbitro nei pressi dello stadio.

Dopo l’incontro con l’arbitro prendemmo un caffé al volo e via allo stadio.

Giá dal briefing intuivo come l’arbitro avesse preparato bene e in modo accurato la gara, che vedeva ultima contro penultima giocarsi punti importanti.

Infatti non mi sbagliavo. Gia dopo 15 minuti la squadra ospite passa in vantaggio e a 10′ dall intervallo va sullo 0-2. Sembrava una partita ormai in discesa, quando il pontinia dopo 3 calci d’angolo di seguito, poco prima dell’intervallo, accorcia le distanze sull’ 1-2.

Tornati negli spogliatoi, un té caldo e qualche confronto sui tanti episodi del primo tempo, si torna in campo e proprio il Pontinia dopo 5′ colpisce una traversa sfiorando il pari. Gara molto combattuta nei primi 15′ ma poi la squadra di casa abbassa la concentrazione e incassa altri 2 gol, fissando il risultato finale sull’1-4.

Al triplice fischio dell’arbitro un senso di soddisfazione grandissimo: essere riuscito a dimostrare di poter essere all’altezza di quella gara ed aver dato il massimo in ogni occasione mi rende felice della mia prestazione e della scelta fatta.

In fondo non é poi così male il ruolo dell’assistente, forse per certi aspetti é anche più bello dell’arbitro!

Argomenti correlati: Assistente Arbitrale Esordio

Lascia un commento


Sito Web realizzato da Simone Assante per la Sezione di Frosinone