Visita del CRA Lazio e Cena di Natale

23 Dicembre 2016


Il 16 dicembre, in un ristorante di Ceprano, si è tenuta l’ultima Riunione Tecnica del 2016 della Sezione di Frosinone, che ha visto prima la visita dei Componenti del CRA Lazio ed a seguire la tradizionale cena di Natale.

I lavori si sono aperti con l’Intervento del presidente Iaboni che ha voluto innanzitutto rivolgere un caloroso saluto agli ospiti ringraziandoli per la disponibilità dimostrata e per la partecipazione all’evento. Successivamente ha voluto rivolgere un messaggio a tutti i presenti in platea, invitandoli a prestare grande attenzione ai vari interventi della serata come momento di crescita arbitrale. Subito la parola è stata ceduta a Riccardo Tozzi, vice-presidente CRA, che dopo aver presentato tutti i membri della sua “Squadra”, ha iniziato ad interagire con i giovani arbitri, chiedendo loro di portare alla luce le difficoltà arbitrali riscontrate nella prima parte di campionato.

Tozzi, nel corso della riunione, ha evidenziato l’importanza dell’allenamento e della conoscenza del regolamento del gioco del calcio come basi di partenza per poter raggiungere grandi obiettivi: impegno, fatica e dedizione sono richiesti ad ogni arbitro nel suo percorso . Di grande impatto è stato il suo intervento incentrato sul concetto di “concentrazione”: un’attenzione sempre viva ci consente di non tralasciare alcun dettaglio, dal controllo dei documenti, alla gestione delle panchine, dalla segnatura del terreno di gioco, alla compilazione del referto di gara: nella mente dell’arbitro, attenzione è sinonimo di precisione  e di sicurezza.
Il relatore, vista la partecipazione delle giovani leve arbitrali, ha anche trattato un aspetto che è di assoluta attualità ricordando che al giorno d’oggi è richiesto un adeguato e soprattutto controllato utilizzo dei social network da parte di direttori di gara: la vita privata non è assolutamente scissa dalla vita che ci vede impegnati sui terreni di gioco e in questo senso la parola d’ordine è tutelarsi sotto ogni punto di vista.

I ragazzi, entusiasmati profondamente dalle parole di Tozzi, hanno colto l’occasione per rivolgere domande relative a situazioni di gioco con le quali hanno dovuto confrontarsi nelle gare dirette, trovando dall’altra parte relatori pronti a fornire risposte soddisfacenti.
Prima di concludere i lavori Iaboni ha chiamato l’ex Presidente di Sezione e decano degli arbitri ciociari Renato Siddi che ha consegnato all’altro ex Presidente Franco Andreozzi la pergamena attestante il raggiungimento dei 50 anni di appartenenza all’Associazione Italiana Arbitri.

Dopo la riunione gli associati hanno preso parte alla Cena di Natale, durante la quale sono stati consegnati premi a tutti quegli associati che, nelle varie categorie, hanno messo in luce le loro qualità. Iaboni, felice dalla serata trascorsa, ha salutato i presenti ringraziandoli per la partecipazione e per aver reso ancora più forte lo spirito associativo della Sezione.

AE Federica Pellegrini

Lascia un commento


Sito Web realizzato da Simone Assante per la Sezione di Frosinone