Disposizioni tecniche osservatori

In questa pagina sono riunite tutte le nostra disposizioni tecniche. Se non trovi le informazioni di tuo interesse non esitare a contattarci.

Accettazione gara

Gli Osservatori riceveranno la designazione via e-mail entro il martedì antecedente la gara. L’accettazione deve avvenire entro le ore 24:00 del martedì stesso, collegandosi con il portale Sinfonia4You nella sezione Area Tecnica>Gestione Gare>Accettazione Gare.

TORNA ALL’INDICE

Rifiuto gara

Nel caso in cui siate costretti a rifiutare la gara, comunicatelo tempestivamente telefonando Presidente di Sezione PAOLO IABONI. Nel caso di rifiuto “per motivi di salute” allegare certificato medico che deve pervenire non oltre il martedì successivo la gara.

INDISPONIBILITÀ
Eventuali indisponibilità per un massimo di 14 giorni vanno comunicate esclusivamente tramite apposita funzione di Sinfonia4You , con almeno 10 gg. di anticipo. Per indisponibilità superiori ai 14 giorni bisogna chiedere regolare congedo sempre con almeno 10 gg. di anticipo attraverso l’apposita funzione di Sinfonia4You.

TORNA ALL’INDICE

Disposizioni prima e dopo la gara

Presentarsi al campo di gioco almeno 30 minuti prima dell’inizio della gara. Verificare se il collega effettua il riscaldamento pre gara e indicarne durata e qualità sulla copia del modellino di fine gara da allegare alla relazione.

Al fischio finale del collega non abbandonare subito la tribuna, ma assistere al completo rientro dei giocatori ed arbitro negli spogliatoi, facendo ben attenzione a particolari avvenimenti.

Raccogliere le idee e compilare il rapportino di fine gara prima di entrare nello spogliatoio dell’arbitro. La consegna dello stesso modellino va effettuate solo al termine del colloquio (obbligatorio).

Evitate, mentre vi portate negli spogliatoi, di esprimere giudizi ed opinioni su quanto accaduto nella gara visionata o in gare precedenti, con dirigenti e/o con chiunque altro, anche di vostra conoscenza.

Il colloquio stesso deve iniziare dopo che l’arbitro si è predisposto (lavato e vestito). Si consiglia una durata di 20-25 minuti circa dello stesso, con trattazione di 3/4 argomenti ritenuti più importanti.

TORNA ALL’INDICE

Comunicazione voto e invio relazione

Al termine di ogni gara o comunque entro la domenica sera, ad ogni Osservatore Arbitrale, è richiesto di inoltrare un sms al numero dell’OT di riferimento nel quale si indichi:
Cognome AE – Voto – Cognome OA
Esempio: IABONI 8,20 IANNILLI

La relazione dell’Osservatore Arbitrale deve essere redatta preferibilmente al computer ed utilizzando esclusivamente la nuova relazione OTP/OTR versione 2.14.

La relazione deve pervenire in Sezione, entro il giovedì successivo alla gara. Si ricorda che l’invio via e-mail esclusivamente all’indirizzo osservatori@aiafrosinone.it o fax deve essere sempre seguito da invio dell’originale entro la successiva Riunione Tecnica Obbligatoria. Con la relazione cartacea deve essere inviata la copia del “promemoria” con le osservazioni dell’OA, consegnato in originale all’Arbitro in sede di colloquio.

Ciò premesso, occorre sottolineare l’assoluta importanza che tale disposizione riveste per il Designatore. Avere riscontri immediati e puntuali sull’esito delle visionature è fondamentale per definire le griglie di designazione, potendo valutare lo stato di forma dell’Arbitro e privilegiando in tal modo il criterio di meritocrazia.



Sito Web realizzato da Simone Assante per la Sezione di Frosinone
disposizioni-tecniche-osservatori