Ariet Test

L’Assistant Referee Intermittent Endurance Test (ARIET) costituisce una valida opportunità per stimare la capacità di un Assistente Arbitro e di un Arbitro di Calcio a 5 di far fronte con successo all’impegno di gioco svolto ad altà intensità.

Lo scopo dell’ARIET è quindi quello di valutare l’efficienza nell’effettuare fasi ad alta intensità con ridotto tempo di recupero (5”) e per tempi prolungati impiegando spostamenti specifici quali la corsa e lo scivolamento laterale a navetta.

Il test consiste nell’effettuare il maggior numero di navette muovendosi alternando, ogni due di queste, corsa avanti e laterale tra due linee poste ad una distanza rispettivamente di 20 m. (per la corsa avanti) e 12, 5 m. (per lo scivolamento laterale). Questo ad un ritmo progressivo imposto da beep sonori.

Dopo ciascuna frazione di 40 m. (20 + 20 m. corsa avanti a navetta) e di 25 m. (12,5 + 12,5 m. scivolamento laterale a navetta) l’Arbitro recupera 5 secondi coprendo in questo tempo una distanza di 5 m. in maniera attiva.

Buone prestazioni in questo test sono indice di una buona efficienza fisica indispensabile per affrontare con successo la gara.



Sito Web realizzato da Simone Assante per la Sezione di Frosinone
ariet-test