Raduno Precampionato OTS ad Alatri

28 Settembre 2013


Si è svolto sabato 14 e domenica 15 settembre presso il raduno ufficiale precampionato della Sezione di Frosinone riservato agli arbitri ed osservatori arbitrali. L’appuntamento ha avuto luogo presso il Centro “Le Fraschette” di Alatri.
Dopo l’arrivo, sotto gli occhi vigili della referente atletica Alessandra Scaccia, gli arbitri hanno sostenuto i test atletici, nello specifico lo yo-yo test, raggiungendo risultati molto soddisfacenti sul terreno sintetico del campo sportivo “Chiappitto” della città ernica. Nella mattinata di sabato sono, inoltre, state impartite le disposizioni ufficiali sul terreno di gioco da parte del presidente Fabrizio D’Agostini e dei suoi più stretti collaboratori. Nel pomeriggio gli arbitri sono stati dapprima sottoposti ai quiz regolamentari e successivamente, divisi in più gruppi di lavoro, hanno approfondito diverse tematiche, tra le quali la gestione disciplinare della gara, la preparazione atletica, la motivazione. Le risultanze dell’approfondimento sono state mostrate ai giovani fischietti attraverso una presentazione.
Domenica mattina si sono uniti al raduno gli osservatori arbitrali ai quali, dopo i canonici test tecnici, sono state impartite dal vice presidente Paolo Iaboni le disposizioni tecniche ed le novità della nuova relazione in particolare riguardo l’attribuzione dei voti
Nello stesso tempo è stata la volta del vice presidente Ivan Magnani e dei Collaboratori dell’OTS Antonio Mastracci e Gian Marco Santoro di mostrare agli arbitri i principali posizionamenti da adottare su calci di punizione, rimesse laterali, calci d’angolo e le altre riprese del gioco. Per chiudere il raduno gli arbitri, hanno raggiunto gli osservatori in aula per partecipare alla riunione tecnica congiunta, nella quale – dopo il saluto e gli auguri di buon campionato da parte del presidente della Delegazione Provinciale di Frosinone Pietrino Tagliaferri – il presidente D’Agostini ha illustrato, anche attraverso l’utilizzo di filmati, tutte le novità regolamentari contenute nella Circolare n° 1.
Il presidente D’Agostini e tutto il Consiglio Direttivo si sono detti soddisfatti per l’ottima riuscita del raduno, che ha visto una numerosa partecipazione di arbitri, un buon numero di fischietti rosa ed osservatori che hanno affrontato con impegno, attenzione e serietà questa due giorni. Il presidente, inoltre, ha voluto ricordare che «l’arbitro è colui che controlla il corretto svolgimento di una partita di calcio nel rispetto delle Regole. Nell’ambito dell’evento sportivo l’arbitro ha una funzione educativa. Tale posizione è determinata non dalla persona che è, ma dal ruolo che ha: è un cosiddetto educatore funzionale».

Lascia un commento


Sito Web realizzato da Simone Assante per la Sezione di Frosinone