Il raduno di inizio Stagione a Fiuggi

5 Ottobre 2010


Sabato 25 e domenica 26 settembre gli Arbitri e gli Osservatori della Sezione di Frosinone, a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale, si sono ritrovati a Fiuggi per il raduno che prelude l’inizio dei campionati provinciali che vedranno impegnati i fischietti ciociari.
Il raduno si è aperto presso il Centro Sportivo “Capo i Prati” dove si sono svolti i test atletici per verificare il grado di preparazione della squadra capitanata dal Presidente Fabrizio D’Agostini.
In una bella giornata di sole si è partiti con prova di velocità sui 50 m per proseguire poi con il test sui 3000 metri, con i 50 partecipanti che hanno ottenuto buoni risultasti sotto l’attenta supervisione del referente atletico Filippo Vona. Da sottolineare le prestazione di Giorgio Bruni sui 3000 metri e Francesco Conti sui 50 metri, mentre una particolare menzione va al giovane Nicolas De Paolis, che compirà 16 anni tra pochi giorni, ben distintosi in entrambe le prove.
Dopo alcune disposizioni tattiche sul terreno di gioco il gruppo si è spostato all’Hotel Villa Lina dove dopo la sistemazione nelle stanze si è passati in aula dove il presidente D’Agostini ha aperto ufficialmente i lavori con le disposizioni tecniche e comportamentali per la nuova stagione sottolineando tra l’altro che nel corso della stessa verrà modificata la modalità di invio ed accettazione delle designazioni con l’utilizzo della posta elettronica. Si è passati quindi alla lezione tecnica sulla compilazione del referto di gara, Tenuta dal collega Sisto Moriconi, rappresentante AIA presso il Giudice Sportivo della Delegazione Provinciale. Con l’ausilio di alcune slide sono state riepilogate le principali problematiche emerse nel corso della passata stagione e ricordando che il referto di gara rappresenta il documento che completa l’incarico arbitrale e costituisce il “terzo tempo” della gara e dovrà essere la fotografia esatta di quanto è capitato prima durante dopa la stessa.
Gli arbitri sono passati  quindi all’esecuzione dei test tecnici che sono svolti in forma interattiva ed hanno evidenziato un buon grado di preparazione generale.
Dopo la cena è stata di nuovo la volta di Filippo Vona che ha trattato un altro importante aspetto della crescita arbitrale: la preparazione atletica. Il Referente Atletico ha illustrato l’esito dei test e proposto una serie di consigli per l’allenamento ed il miglioramento di specifiche capacità quali la velocità e la resistenza, fornendo agli arbitri anche consigli circa la dieta da seguire durate la preparazione e prima della gara. La serata si è conclusa con l’analisi dei risultati dei quiz regolamentari ripercorrendo le varie domande e illustrando le soluzioni alle stesse.
La seconda giornata ha visto unirsi agli arbitri il gruppo degli osservatori e la riunione congiunta si è aperta con la gradita presenza del Componente del CRA Lazio Domenico Trombetta responsabile del coordinamento degli Organi Tecnici Sezionali nella gestione dei campionati regionali di loro competenza.
Con il supporto di alcune slide ha illustrato quali sono gli aspetti basilari di valutazione della prestazione arbitrare e dato alcune indicazioni per crescere nell’uniformità nell’ambito della nostra regione. E’ stata illustrata la corretta modalità di spostamento e stati mostrati i posizionamenti da adottare in occasione di alcune riprese del gioco. Assai interessante poi il confronto tra crescita umana e crescita arbitrale con l’indicazione del luogo privilegiato per questa crescita e cioè la Sezione. A chiudere in bellezza il suo intervento sono state le parole di una tipica frase del Presidente Regionale Nazzareno Ceccarelli: “….. E come sempre VOI I PROTAGONISTI in assoluto…..E CHE LA FESTA CONTINUI!!!!!!!!!!!”
Si è passati quindi ad illustrazione le novità regolamentari introdotte dalla Circolare n.1, ma l’attenzione si è concentrata sugli Osservatori che dopo aver sostenuto i test tecnici hanno ricevuto le disposizioni tecniche.
Il raduno si è poi concluso a tavola in un clima di sana goliardia con tanto di torta finale, lasciando un gruppo sicuramente pronto ad affrontare al meglio la nuova stagione ormai alle porte.

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inserire un commento.


Sito Web realizzato da Simone Assante per la Sezione di Frosinone
il-raduno-di-inizio-stagione-a-fiuggi